Fattoria sociale: nuovo modello di azienda agricola
Fattoria sociale: l’azienda agricola al servizio del territorio
L’azienda agricola Melloni è anche fattoria sociale! Scopri i progetti realizzati e gli obbiettivi per il futuro, leggi la nostra ultima news dedicata!
La nostra azienda agricola è infatti impegnata nell’offrire l’opportunità a giovani diversamente abili o in condizioni di disagio e marginalità sociale di poter trovare il proprio spazio di crescita proprio a contatto con la terra.
L’esperienza di fattoria sociale, infatti, prevede l’affiancamento di persone fragili con la nostra realtà per vivere percorsi specifici in un’ottica di crescita sia personale che professionale.
Nascita di un progetto di fattoria sociale dall’istituto agrario locale
Una significativa esperienza di fattoria sociale vissuta dalla nostra azienda agricola, è quella nata da un progetto in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Statale “I. Calvi” di Finale Emilia.
Per un intero anno scolastico infatti, nove mesi circa, abbiamo avuto in azienda agricola un giorno a settimana un ragazzo diversamente abile di 18 anni.
Il giovane, seguito dal nostro personale, ha imparato ad usare il decespugliatore, ha curato gli ortaggi e fatto trattamenti contro gli afidi, nonché tutte quelle attività ordinarie di pulizia.
L’esperienza si è rivelata positiva per tutti, per il ragazzo, che alla fine del percorso aveva raggiunto obiettivi di autonomia, e per tutti noi che ci siamo adoperati con affetto e impegno verso la sua crescita, sia personale che professionale.
Azienda agricola e inclusione sociale: la collaborazione con i servizi sociali
Un altro progetto al quale abbiamo preso parte, sempre in ottica di fattoria sociale, riguarda invece la collaborazione con l’ufficio servizi sociali unione comuni area Nord di Modena.
Grazie, infatti, ad una borsa lavoro, abbiamo seguito per 4 mesi in azienda un giovane di 26 anni con problemi di emarginazione sociale.
Il ragazzo, accompagnato in questo percorso da un referente dei servizi sociali e da una psicologa, si è occupato in azienda agricola dell’irrigazione e della crescita delle piante, nonché delle tante attività quotidiane necessarie per il buon funzionamento dell’azienda.
Fattoria sociale: verso un futuro ricco di progetti
Seppur al momento i progetti di inserimento e di tirocinio per persone in condizioni di disagio e marginalità sociale presso la nostra azienda siano in fase di rielaborazione, il nostro sogno è quello di estendere sempre più questo genere di attività anche a bambini e scolaresche.
Dalle esperienze positive realizzate, infatti, nasce il desiderio di dare continuità a progetti simili anche in futuro, convinti che le attività svolte a contatto con la terra siano sempre arricchenti e stimolanti per tutti.
Per questo motivo, rivolgiamo il nostro appello agli enti e alle istituzioni in cerca di aziende agricole disponibili per iniziare una collaborazione, pronti ad aprire nuovamente le nostre porte a progetti sociali di questo tipo.