Agroecologia: l’approccio dell’azienda Melloni
Cos’è l’agroecologia
L’azienda agricola Melloni si fonda su un modello di agroecologia: scopri di cosa si tratta, il perché di questa scelta e in che cosa consiste!
Prima di spiegare quale sia il nostro approccio, partiamo con una breve ma significativa spiegazione del termine agroecologia.
Per agroecologia s’intende un sistema alternativo al convenzionale, in cui la produzione avviene nel rispetto dell’ambiente e coinvolge economia cultura, politica e società.
Con questo termine quindi, si indicano tutte quelle pratiche introdotte dalla nostra azienda agricola al fine di tutelare e promuovere il territorio rurale, sempre più sfruttato, impoverito ed abbandonato.
Scopri il nostro approccio all’agroecologia, leggi la news!
Perché abbiamo deciso di seguire un modello agroecologico
Il motivo principale che ci ha spinto verso un modello agroecologico è stata la ricerca di un percorso alternativo per mostrare ai contadini ed ai piccoli proprietari locali che si può produrre reddito anche con piccoli poderi, contrastando localmente l’accorpamento delle terre e l’agricoltura industriale.
Con l’avvento della meccanizzazione agricola si è assistito all’ abbandono della campagna e della sua cultura, come testimoniato dalla pratica della “Piantata di Vite maritata”.
Questo metodo prevede il sostegno vivo di olmo e pioppo e gelso per le vigne, che arrampica sui rami delle piante ed in filare da una pianta all’altra.
Le piante offrivano legname al contadino, rifugio sicuro per tante forme di vita e bellezza al paesaggio. Infine venivano utilizzate come energia termica, chiudendo così un ciclo di vita del tutto naturale, senza arrecare alcun danno all’ambiente.
Il nostro modello di agroecologia
E’ proprio dal desiderio di ristabilire un equilibrio sostenibile tra vita dell’uomo e natura che si basa il nostro modello di agroecologia, fondato su tecniche antiche, tramandate di generazione in generazione per tutelare il patrimonio ambientale.
La nostra azienda agricola, ad esempio, alleva le piante del frutteto a vaso, in forma libera, con ampio sesto d’impianto, escludendo i sostegni e la tradizionale forma a parete.
Lasciamo volutamente l’erba sia sul filare che nell’interfilare, sfalciando all’occasione a file alterne, così da garantire sempre un ambiente favorevole alla riproduzione degli insetti ed alle altre formidabili creature.
Le nostre api hanno ampi spazi a loro dedicati, così da facilitare l’impollinazione e la conseguente biodiversità.
Abbiamo ottenuto una nicchia ecologica stabile e con pochissima energia giungiamo alla raccolta della frutta.
Non utilizziamo antiparassitari chimici e produciamo sempre e solo nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, offrendovi prodotti di altissima qualità, dal gusto autentico.